Anche quest’anno l’abbiamo portata a casa ragazzi!
Effettivamente quest’anno pareva complicata: la presenza di Farneto e del Bellaria (quest’anno squadra di serie D…) rendevano difficile questo campionato…. Ma…
Prima partita contro il Codigoro: si vince facile 70 – 45 e questa era una partita che, specie Muso temeva (il solito Anspiolitico! ; ) ). Non eravamo in tantissimi e ritornavamo in campo in tanti dopo 3 mesi di nullafacenza. Invece grazie anche all’innesto di Daniele, riusciamo a vincere comodamente con 16 punti di Matteo Polo, 11 di Muso e 10 di Riccio che subito dopo si renderà latitante ritornando a Bologna. La cosa importante però è stata aver potuto far giocare abbastanza tutti.
Nel frattempo il Bellaria schiantava di 20 punti il Farneto, che però arrivava ai nazionali in condizioni precarie.
Seconda partita, più difficile sulla carta contro il Bellaria Uisp, squadra organizzata ma che comunque riusciamo a battere anche in questo caso agevolmente, conquistando la settima finale. Vinciamo 73 – 47: sugli scudi ancora Muso con 24 punti seguito a ruota da Matteo Polo con 23 e poi Chicco con 9. E qui cambia la squadra… vanno via Matteo P. e Daniele ma arrivano da Bologna i nuovi acquisti stagionali, Felipe Montanari e Flash Govi.
E andiamo a giocarci la partita contro Bellaria, un remake della finale dell’anno scorso. Solo che stavolta loro sono in 12 e noi invece in 7 più me…
La partita è stata (con il senno di poi), più facile dell’anno scorso. Siamo sempre stati in vantaggio di quei 6-7 punti tranquilli con Flash, Muso e Zappa in gran spolvero. E finiamo il primo tempo sul 31 – 24. Ma essendo una finale, poteva andare tutto comodamente? Ma assolutamente no! Infatti qui iniziano i problemi… all’inizio del secondo tempo, Flash sbaglia un canestro e ad alta voce si dà dello stro..o. L’arbitro capisce che lo stro..o sia stato detto a lui e pam, espulsione diretta per il buon Govi che lascia il campo. Oltre a questo, Zappa e Chicco si fanno male (problemi muscolari) che li fanno alternare dalla panchina e li fanno stare stoicamente in campo. Il Bellaria recupera fino ad arrivarci vicinissimo. Per fortuna nostra il buon Guidi (ottima partita la sua) insacca verso la fine del quarto una bomba che ci fa respirare un po’ e si arriva all’ultimo quarto con 5 punti di distanza.
Qui, come l’anno precedente, capitan Musolesi, fin qui 11 punti e tanti errori, si carica in spalla tutto il peso dell’attacco e negli ultimi 10 minuti segna 20 (!!!) punti armato da un ottimo Felipe. Il chiodo sulla bara viene dato dai tre in giallo quando a 2 minuti dal termine cacciano finalmente (alla terza bestemmia) il Cipollini romagnolo subisce canestro, fa fallo, piglia tecnico e viene espulso in un’azione! Finisce la partita e cominciano i festeggiamenti per questo nuovo scudetto, con le solite Moretti che il buon Ugo fa recapitare sul campo perché ci credeva alla vittoria!
Come vi scrivevo nel messaggino della buonanotte, ogni vittoria ha un sapore sempre diverso e comunque è sempre bella. Ma quest’anno lo è stato ancora di più!!! Vi ho visto scendere in campo fin dalla prima partita volendo dare il 110%! E vi ho visto alla fine della finale per una volta felici di quel che si era fatto, non dando per scontata la vittoria!
Grazie a tutti ragazzi. A voi, oltre a chi c’è stato vicino come Erika, Rita, Chiara, Ross, Vero e Simona!
Siete il mio orgoglio davvero!!!! Sono sette e come dicevo l’anno scorso: la stella si avvicina….
Qui sotto i tabellini delle partite.
Don Orione - Codigoro 70 – 45 (22-13 / 38-17 / 61-28)
Don Orione: Polo 16, Musolesi 11, Frontini 10, Guidi 9, Zapparoli 8, Ferri 7, Mazza 4, Aliano 3, Peli 2, Ugliola. (ass. Govi e Montanari)
Don Orione – Bellaria Uisp 73 – 47 (21-10 / 36-16 / 54-25)
Don Orione: Musolesi 24, Polo 23, Ugliola 9, Aliano 6, Guidi 4, Zapparoli 3, Ferri 2, Mazza 2, Peli. (ass. Frontini, Govi e Montanari)
Don Orione – Bellaria 68 – 56 (16-12 / 31-24 / 44-39)
Don Orione: Musolesi 31, Zapparoli 13, Govi 11, Guidi 6, Montanari 6, Ugliola 1, Ferri, Peli, Aliano n.e.. (ass. Frontini, Mazza e Polo)
I miei personalissimi commenti:
Chicco: Torna a giocare dopo tre mesi di astinenza e bagordi. Qualche problemino in attacco (solo 3,33 pts di media), non si risparmia in difesa e in intensità! E’ un ragazzo incredibile: positivo, carico e sempre presente. Uno dei pilastri della squadra! Anche se mi dimentico nella festa finale che è un bambino speciale e non può bere la birra…
Polo: E’ giovane e salta per tutti. Segna tanto (19,5 di media) e cerca di fare sempre bene. Cercando e spesso trovandola la stoppata spettacolare. Bravo davvero!
Tommy: Non cerca mai il canestro (nel senso che non è che non fa canestro, proprio non tira! Solo 0,67 pts di media). Ma ci mette una grinta e una passione invidiabili! Anche in finale, non si fa mettere i piedi in testa da chi è fisicamente più preparato e gioca al massimo! Il collante della squadra e probabilmente non sa quanto è fondamentale per noi!
Guidi: Anche lui come Chicco fermo da tempo immemore. Gli fa fatica tirare e preferisce fare da sponda (media 6,33). Ma quando può si assume le sue responsabilità e fa canestro! Fondamentale nella finale dove segna un gol pesantissimo e senza ombra di dubbio la migliore finale di sempre per lui che patisce un po’ questi momenti topici. Bravo! Pensa che avresti fatto se ti fossi allenato in estate!
Riccio: Il latitante. Viene per giocare una partita e per non essere da meno di Muso nei titoli vinti. Gioca alla grande e poi torna verso Bologna a “lavorare”. Grazie comunque per la mano importante il venerdì!!!
Zappa: Che dire del buon Zappa? Grande giocatore, sempre fondamentale… Ma stavolta ha giocato e bene anche sul dolore. Con la media di 8 pts, gioca alla grande la finale con ancora più carica del solito, cosa che ha di conseguenza caricato anche la squadra. E il gesto del pugno fatto a fine partita è stato esaustivo… Volevi portarla a casa, l’hai fatto!
Teo: Se uno legge le mere statistiche, non sembra aver giocato come lui sa. Solo 3 punticini di media. Ma Teo è molto di più di un tabellino! Mi verrebbe da dire che è un Flavio Carera con più tiro e meno considerazione di quello che realmente sa fare. Ma soprattutto in difesa, sinceramente, non ha da imparare da nessuno! Gli capita di sopperire all’infortunio di Zappa e si deve cuccare un nero grande e grosso (a fine partita scopro che fino all’anno scorso sto ragazzo era giocatore della nazionale U19 del Senegal…) e lo tiene benissimo! Gli manca solo di fare qualche tiro in più e di non demoralizzarsi quando sbaglia per essere una bocca da fuoco importante. Comunque anche per lui credo sia stata una delle migliori finali giocate a mio parere! Indimenticabile la scena del grido stridulo “Quinto fallo” urlacchiato involontariamente dopo un fallo degli avversari nel silenzio della palestra! E anche il “lei non è l’allenatore quindi stia a sedere” dell’arbitro visto che faceva troppo casino! Questo è Teo!
Ugo: come sempre sento questo momento. Mai stato meglio fisicamente, gioco quando si può e mi dedico a fare l’allenatore nella finale cercando di usare quei “mezzucci” nei confronti degli arbitri che una vita da allenatore mi ha insegnato… Alla fine 4,75 pts di media! Non male…
Flash: gioca solo la finale ma alla grandissima. Attacca il ferro, fa il diavolo a quattro e anche il canestro in slalom più bello della partita. Poi gli arbitri lo levano dalla partita proprio mentre si stava divertendo… Grande giocatore, persona splendida: è subito entrato nello spirito della nostra squadra!
Felipe: Vedi Flash. Mastino in difesa, mette la museruola ai suoi avversari e fa giocare la squadra come se ci fosse sempre stato. Anche lui persona meravigliosa e che entra nella squadra timidamente ma riuscendo a capire dove è “atterrato”.
Muso: Per dire chi è come giocatore basta questo: media punti 22, in finale 11 pts in 30 minuti, 20 negli ultimi 10. Bene, ma non è questo l’importante. Importante è la festa finale che fa, l’importante è l’aver lavorato un sacco per costruire in questi anni la squadra, l’importante è il voler vincere impegnandosi (cosa che fino a poco tempo fa non era scontata). Sette anni che gioca con noi, sono sette anni che vedo un continuo crescere come persona. Oggi posso dire che sei diventato grande! O meglio, un grande!
Dany: Arriva al volo per “coprirci” le spalle. Conosco i suoi pregi ed i suoi difetti a menadito. Difensore da lode, dà sempre tutto anche quando in attacco le cose vanno meno bene. Quest’anno gli servirà e credo che imparerà tantissimo, molto di più di quello che ha fatto in un anno di Kbg… Fa già comunella con Chicco che sicuramente lo porterà sulla strada sbagliata! PS: comunque in famiglia chi segna di più sono io! 4,75 contro 3 di media! ; )
Nessun commento:
Posta un commento